sabato 15 luglio 2017

San Martino sotto le stelle: "Le otto stagioni"

Ensemble Primacorda: Glauco Bertagnin (Violino solista), Martina Lazzarini (Violino), Erica Fassetta (Violino), Andrea Maini (Viola), Francesco Ferrarini (Violoncello), Franco Catalini (Contrabbasso), Roberto Loreggian (Clavicembalo)

Quello di ieri sera è stato il pubblico delle grandi occasioni: attento e dispensatore di applausi nei riguardi dell' Ensemble Primacorda e dei suoi solisti, il violinista Glauco Bertagnin e Fabio Rossato, alla fisarmonica.
Il programma affrontato, "Le quattro stagioni" di Vivaldi e "Las cuatro estaciones porteñas" di Piazzolla, ha affascinato gli ascoltatori, residenti e turisti stranieri ospiti negli agriturismi della zona,  grazie ai virtuosismi vivaldiani che si sono alternati ai momenti struggenti e carichi di pathos delle musiche dell'autore argentino.
Presenti all'evento le autorità, il sindaco Vinicio Piasentini e gli assessori alla cultura e alle pari opportunità, Ilenia Francescon e Annamaria Barbierato a sottolineare la vicinanza dell'amministrazione ad eventi di alto valore culturale patrocinati nell'ambito del tradizionale appuntamento "San Martino sotto le stelle".
I prossimi concerti sono previsti a settembre in due delle splendide corti presenti nel territorio comunale: il 1 settembre a Tenuta Castel Venezze con il Trio d'Archi Primacorda (Daniela Cammarano, Andrea Maini, Francesco Ferrarini) che presenterà l'evento "Il tempo dell'emancipazione" con musiche di Haydn, Mozart e Beethoven e il 15 settembre a Corte Sant'Egidio con la lezione - concerto del pianista Nicola Rigato dal titolo "All'alba del tramonto".
Tutti gli eventi sono sponsorizzati da Brianza Plastica.

Ensemble Primacorda è formata da strumentisti prestigiosi attivi nel Veneto, nelle province di Padova, Rovigo, Verona e Venezia. Ogni componente svolge un'intensa attività concertistica nei più importanti teatri e sale da concerto di tutto il mondo: Scala di Milano, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Salle Pleyel di Parigi, Arena di Verona, Teatro La Fenice di Venezia.

Fabio Rossato (Fisarmonica), intenso interprete di Piazzolla











venerdì 14 luglio 2017

Le otto stagioni


Nell'ambito della tradizionale rassegna culturale "San Martino sotto le stelle", il Comune di San Martino di Venezze presenta "La musica del tempo. Il tempo della musica", una rassegna di concerti che prenderà il via venerdì 14 luglio alle ore 21.00 in piazza Aldo Moro, davanti a Palazzo Mangilli, sede dell'Amministrazione comunale. In programma "Le quattro stagioni" di Vivaldi e "Las cuatro estaciones  portenas" di Piazzolla.
Sul palco l'orchestra d'Archi Primacorda con i solisti Glauco Bertagnin (Violino) e Fabio Rossato (Fisarmonica).
L'ingresso è libero. In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo.
I prossimi appuntamenti con i concerti della rassegna saranno l'1 e il 15 settembre rispettivamente a Tenuta Castel Venezze e Corte Sant'Egidio.
Con il contributo di Brianza Plastica e Barison Costruzioni.



Glauco Bertagnin

Fabio Rossato